Nei giorni 24 e 25 giugno 2017 si è svolto al Villaggio Olimpico di Bardonecchia l’annuale Corso di Formazione organizzato da Avis Regionale Piemonte, cui hanno partecipato, in rappresentanza della comunale di Domodossola, i consiglieri provinciali Luca Castelnuovo, Silvia Offria e Marilena Protti.
I consiglieri provinciali Marilena Protti, Luca Castelnuovo e Silvia Offria, in rappresentanza della comunale Avis Domodossola
Le relazioni hanno trattato il tema: “L’aspetto motivazionale ed una comunicazione efficace nella gestione delle sezioni”.
Tutti gli interventi dei relatori sono stati apprezzati, ma particolare interesse hanno destato quelli della Dott.ssa Carla Gatti dell’Ufficio Stampa Assessorato Regionale alla Sanità e della Dott.ssa Rosa Chianese, Responsabile CRCC Piemonte.
La mattinata di domenica ha visto la formazione di gruppi di lavoro che hanno prodotto interessanti documenti e spunti di riflessione, in particolare sulle tematiche della comunicazione e della motivazione.
I nostri rappresentanti hanno partecipato ai lavori concernenti “La motivazione dei donatori all’impegno”, guidato dalla Dott.ssa Laura Fattori, e, nell’ambito del sottogruppo di lavoro di cui facevano parte, hanno elaborato un’interessante sintesi di riflessione e proposta di attività.
A partire dall’analisi dei bisogni elaborata negli anni ’50 dallo psicologo statunitense Abraham Maslow, hanno riflettuto su quelli della sezione e dei donatori di riferimento, individuando il target nella fascia d’età compresa tra i 20 e i 35 anni e realizzando un documento che ha ottenuto l’apprezzamento degli astanti e dei dirigenti regionali, in particolar modo nello spunto aggregativo scaturito dalla consapevolezza di dover ridurre le distanze tra gli associati.
La proposta dei consiglieri provinciali nostri rappresentanti, Luca Castelnuovo, Silvia Offria e Marilena Protti, di concludere le riunioni dei vari livelli di Avis con uno scambio di abbracci, mutuato da una ben nota campagna pro abbracci gratis da tempo circolante nella rete, ha ottenuto il vivo interesse e l’apprezzamento del Presidente Regionale Giorgio Groppo che si è dichiarato interessato a portarla anche al livello delle riunioni del nazionale.
Inutile dire che sia il momento della formazione che quello dei saluti tra i partecipanti si è concluso con calorosi abbracci.
Il gruppo di lavoro “La motivazione dei donatori all’impegno”, con la Dott.ssa Laura Fattori
Comunali di Domodossola, Acqui Terme, Sale, Casale Monferrato
Il gruppo dei partecipanti ai laboratori di formazione