Carissime/i,

L’emergenza Covid-19 ha rivoluzionato stili di vita e abitudini. Ha, in qualche modo, stravolto anche un anno che per il nostro Paese avrebbe dovuto rappresentare un appuntamento tanto straordinario, quanto irripetibile: l’organizzazione delle celebrazioni ufficiali per la Giornata mondiale del donatore del prossimo 14 giugno.

Per lanciare un forte segnale di continuità e di ripresa per tuttiAVIS Nazionale - in collaborazione con la FIODS - ha deciso di proporre una serie di progetti che, seppur a distanza, possano contribuire a celebrare questo appuntamento che, in ogni caso, rimane importantissimo.

Le iniziative si svilupperanno soprattutto sul web e daranno voce a donatori di altri Paesi, creando un vero e proprio “Fil Rouge” virtuale che unirà e abbraccerà tutto il mondo. Ma non solo: abbiamo in programma altre sorprese come tutorial di ricette di cucina ispirate al colore rosso, la premiazione del concorso fotografico lanciato a fine 2019 al quale hanno partecipato davvero tantissime persone e molto altro ancora!

A breve l’OMS presenterà i manifesti ufficiali della campagna di quest'anno che ha come slogan “Give blood and make the world a healthier place” (in italiano, “Dona il sangue e rendi il mondo un posto più sano”).

L’iniziativa, oltre ad essere un invito all’azione per Governi, autorità nazionali e servizi trasfusionali, punta a coinvolgere le associazioni per fornire un impatto ancor più importante alla Giornata mondiale e, soprattutto, per riconoscere lo straordinario contributo che il mondo del volontariato sta fornendo anche in questo periodo.

Nelle prossime settimane vi aggiorneremo su ulteriori informazioni legate alla campagna dell’OMS e agli altri eventi targati AVIS.

L'Ufficio stampa e comunicazione nazionale è a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti e supporto.

Vi ringraziamo per la collaborazione e porgiamo i nostri più cordiali saluti,

Gianpietro Briola - Presidente AVIS Nazionale

Claudia Firenze - Responsabile Progetti Comunicativi