15 agosto, eccoci qui dopo un anno con la pesca dei bambini nel riale di Premosello, organizzata dall'associazione pescatori con la collaborazione di Avis Ossolana.

Durante la premiazione si sono effettuate anche due nuove iscrizioni.

(foto e testo di Osvaldo Vittoni)

Scarica questo file (locandina festa.jpeg)Locandina 607 kB

Scarica questo file (2019 Piedimulera Ranieri.pdf)Festa a Piedimulera con Giornata Mondiale del Donatore di Sangue  2026 kB
La Scuola
La Scuola nazionale di formazione di AVIS, giunta alla sua quinta edizione, è un progetto che l'associazione organizza insieme alla Fondazione Campus di Lucca. Anche quest'anno l'iniziativa è svolta grazie alla collaborazione di Kedrion Biopharma e ha il patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche “Cesare Beccaria” dell’Università degli Studi di Milano.
La Scuola ha l’obiettivo di accrescere il grado di consapevolezza dei partecipanti rispetto ai temi della gestione manageriale di strutture non profit, delle relazioni pubbliche e istituzionali, delle questioni etiche legate al mondo AVIS e dei modelli di Sistema Sangue in Europa.
Il programma di studi prevede lo svolgimento di tre moduli: “Etica, politica, mercato”, “Organizzazione e gestione del non profit”, “Relazioni pubbliche e comunicazione nel non profit”.
I moduli hanno la durata di due giorni e si svolgono di venerdì (dalle ore 14.30 alle ore 19) e sabato (dalle ore 9 alle ore 17.30). La frequenza alla Scuola è obbligatoria, il percorso formativo si intenderà concluso con successo solo in seguito alla partecipazione ai tre moduli.
La Scuola è rivolta a un numero massimo di 25 partecipanti, selezionati dalla Fondazione Campus secondo le modalità illustrate più avanti.
La Scuola si svolgerà a Milano nella Biblioteca dell’Associazione Politeia - Centro per la ricerca e la formazione in Politica ed Etica (Via Festa del Perdono, 7 - c/o Università degli Studi di Milano).

Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione alla Scuola tutti gli associati in possesso di diploma di scuola secondaria superiore e con un’età massima (al momento della presentazione della candidatura) di 45 anni.
Presentazione delle candidature
Le candidature devono essere presentate fra il 15 aprile e il 3 giugno 2019, esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovranno essere inviate dalla sede di appartenenza accompagnate, pena l’esclusione, da una breve nota con le referenze associative del candidato da parte del presidente.
Ai candidati è richiesto l’invio di un curriculum vitae aggiornato e di un testo di presentazione che contenga le motivazioni a sostegno della richiesta di partecipazione; tale testo non potrà essere più lungo di 1.500 caratteri (spazi inclusi).
Scarica questo file (Bando - Scuola Formazione AVIS 2019.pdf)Scuola nazionale di formazione AVIS  219 kB

I relatori

Intervento Groppo

Intervento Briola

Domenica 17 febbraio, in una giornata dal sapore decisamente primaverile, è andato in scena l'ottavo Winter Trail,gara podistica organizzata perfettamente dai ragazzi della U.S. VOGOGNESE e dell'ATLETICA AVIS OSSOLANA.

Quest’anno la gara ha visto alcuni cambiamenti, molto graditi da tutti i partecipanti, oltre 350 atleti che si sono dati battaglia lungo le campagne adiacenti al fiume Toce: la partenza e l'arrivo sono infatti state posizionate ai piedi del possente castello visconteo.
La manifestazione prevedeva 2 lunghezze, 18 e 8,5 km.  Sulla gara lunga hanno prevalso in campo maschile l'atleta della SPORT PROJECT Marco Giudici e in campo femminile la pavese Benedetta Broggi della G.S. CASTELLANIA.  Nella gara corta il primo uomo a tagliare il traguardo è stato lo svizzero Jean Pierre Theytaz,mentre la prima donna è stata Giovanna Selva della SPORT PROJECT.

La giornata podistica è stata caratterizzata anche dalla presenza di una rappresentanza dell'AVIS OSSOLANA,con il presidente Adolfo Allegranza e i consiglieri Christine Sinoquet,Elisabetta Giovannone e Raffaele Borca, quest’ultimo nelle vesti eccezionali di fotografo della manifestazione.

Un grazie di cuore a tutti i volontarie a tutti i simpatizzanti accorsi a Vogogna per godersi una bellissima giornata di sport e amicizia in una giornata all'insegna della solidarietà.

Raffaele Borca

Nella prima seduta del Consiglio Direttivo di Avis Domodossola, eletto dall’Assemblea Generale dei Soci in data 2 dicembre 2018, è stata individuata la formazione dell’Ufficio di Presidenza, che risulta così composto:

Presidente: Adolfo Allegranza

Vice Presidente Vicario: Carlo Turchi

Vice Presidente: Oscar Borsotti

Segretario: Silvia Offria

Tesoriere: Michele Di Lonardo

L’Ufficio di Presidenza coglie l’occasione per formulare ai propri soci, ai donatori, alla popolazione ossolana tutta, i migliori auguri di un sereno Natale e di un felice anno nuovo, nella speranza che siano forieri di buoni sentimenti, di buone azioni, di amore e dedizione verso noi stessi e verso il prossimo, nel più autentico spirito di donazione che la nostra Associazione incarna e rappresenta.